Requisito 1: Alternative testuali
Tutte le immagini presenti nel portale contengono una descrizione alternativa testuale leggibile dai software reader web.
I testi degli articoli possono essere stampati con una corretta impaginazione, escludendo elementi grafici e di navigazione. In alcune pagine, ove si è ritenuto di privilegiare l'aspetto grafico, si propone una pagina alternativa correttamente stampabile.
Requisito 2: Contenuti audio, video e animazioni
In generale i contenuti presenti nel portale sono di natura testuale. Qualora si ritenga utile l'inserimento di un elemento multimediale si procederà a descriverne testualmente il contenuto.
Requisito 3: Adattabile
Il portale è stato realizzato con la tecnica Responsive che lo rende automaticamente impaginato e ottimizzato per la visualizzazione su una vasta gamma di dispositivi, dagli smartphone, ai tablet, ai desktop PC o smartTV.
Requisito 4: Distinguibile
Il portale è stato realizzato interamente con sfondo bianco, al fine di mantenere un sufficiente contrasto tra il testo in primo piano e lo sfondo. Alcuni elementi di navigazione, tuttavia, presentano una grafica differente con il testo su sfondo colorato. Anche in questo caso la scelta dei colori utilizzati garantisce un sufficiente contrasto.
Requisito 5: Accessibilità da tastiera
E' possibile spostare il focus da un componente ad un altro della pagina e navigare, con il semplice uso dei tasti Tab (in avanti), shift+Tab (indietro) e tasto Invio per aprire un link selezionato.
Requisito 6: Adeguata disponibilità di tempo
Attualmente nel portale non è previsto l'accesso a servizi attraverso account, per cui sono immediatamente disponibili senza limiti di tempo per il completamento delle attività dell'utente.
Lo slideshow delle notizie in primo piano, può essere interrotto con il semplice posizionarsi del cursore del mouse sull'area dello slideshow stesso.