Piano Provinciale di Formazione Professionale: nel Medio Campidano saranno avviati 14 corsi per 208 allievi
Con un finanziamento regionale complessivo di oltre un milione e mezzo di euro, cinque Agenzie Formative gestiranno nel territorio, a partire dall’inizio del prossimo anno, complessivamente 14 corsi, alcuni della durata di 600 ore altri di 800, destinati a 208 allievi. Il Piano Formativo è stato predisposto in seguito ad un percorso di consultazione, avviato dall’Assessorato Provinciale alla Formazione in raccordo con l’Assessorato alle Politiche del Lavoro, finalizzato alla raccolta e alla ricognizione del fabbisogno formativo del proprio territorio, e successivamente sottoposto ad approvazione regionale. I corsi, destinati a disoccupati e inoccupati che abbiano compiuto il 18esimo anno e residenti, prioritariamente, nella Provincia del Medio Campidano, si articolano in molteplici settori, quali agricoltura, edilizia, ambiente, manufatti lignei, distribuzione commerciale, servizi di istruzione.
Sono stati previsti 4 incontri di orientamento in vari Comuni del territorio al fine di dare le informazioni sui contenuti dei corsi, in cui saranno presenti, oltre che i referenti della provincia, anche i rappresentanti delle Agenzie formative.
Il calendario degli incontri è il seguente:
Lunedì 19 novembre ore 16,00 a San Gavino Monreale – aula consiliare;
Mercoledì 28 novembre ore 16,00 a Barumini – Convento dei cappuccini piazza San Francesco;
Giovedì 6 dicembre ore 16,00 a Gonnosfanadiga – aula consiliare;
Lunedì 10 dicembre ore 16,00 a Samassi – aula consiliare.
Le iscrizioni ai corsi professionali sono aperte dal 14 novembre al 14 dicembre 2012; dopo di che le agenzie formative dovranno provvedere alla selezione degli allievi e all’avvio dei corsi. Gli avvisi e la modulistica sono scaricabili dal sito internet: www.provincia.mediocampidano.it e dai siti degli enti di formazione aggiudicatari.